Le patologie ano rettali

Le patologie ano rettali più comuni sono le emorroidi, oggi trattate con metodi che spaziano dalla terapia farmacologica unita a un regime dietetico corretto agli interventi ambulatoriali, per poi passare alla chirurgia nei casi più gravi. Tuttavia, le affezioni ano rettali sono molteplici: ragadi , fistole , polipi , ma anche ascessi anali , condilomi , prolassi , proctiti , dermatiti perineali e forme neoplastiche . La scienza medica ha oggi messo a punto soluzioni mirate che sempre più spesso esulano dal tradizionale intervento chirurgico.

 

Prevenzione

 

Tuttavia, per la prevenzione delle patologie colo ano rettali è fondamentale una buona salute gastrointestinale. Ma come salvaguardare il benessere dell’apparato gastrointestinale? Innanzitutto è fondamentale l’adozione di uno stile di vita sano in cui trovi spazio una dieta bilanciata e ricca di acqua, fibre, cereali integrali, verdure e frutta di stagione. A ciò si deve unire l’attività fisica, costante ma che al contempo non richieda sforzi fisici troppo intensi. È inoltre sconsigliata l’introduzione di alcol e nicotina, nonché l’utilizzo abituale di lassativi.


Da anni nel settore, lo Studio Proctologico Saracco ha sede a Torino in via Morgari 17 (fermata Marconi della metropolitana).
Per fissare un appuntamento: 011 6690800 .

Share by: