Diagnosi e trattamento delle patologie del colon

Le patologie del colon che vengono riscontrate più frequentemente sono la diverticolite , la poliposi , la rettocolite ulcerosa e le forme tumorali . Lo studio proctologico del dottor Saracco di Torino è specializzato nella cura delle patologie che interessano l’area ano-rettale.

 

Diverticolite e rettocolite

 

La diverticolite consiste nella formazione di estroflessioni, diverticoli, sulla parete del colon. I pazienti che ne sono affetti non avvertono sintomi particolari, tranne nella fase acuta quando si manifestano febbre, nausea, dolori addominali intensi, perdite di sangue e occlusioni intestinali. Nelle forme meno complicate le terapie risultano molto efficaci, come nel caso della rettocolite ulcerosa che fa parte del gruppo delle malattie infiammatorie intestinali. L’importante è rivolgersi immediatamente a uno specialista in patologie del colon come il dr. Marco Saracco che interviene tempestivamente con le cure più adatte per impedire la cronicizzazione del disturbo.

 

Poliposi

 

I polipi del colon sono una forma tumorale benigna, la cui comparsa può dipendere anche da fattori ereditari. La loro individuazione è importante per la prevenzione dei tumori maligni . Questi polipi intestinali possono essere, infatti, delle lesioni precancerose che, se non asportate, si trasformano in tumori maligni. In base alla loro dimensione e localizzazione provocano sintomi come sangue nelle feci e alterazioni dell’alvo.

Share by: